dav

ATTIVITÀ EDUCATIVE IN TRENTINO

Al fianco degli insegnanti, insieme per future generazioni consapevoli

In A.P.I.Bi.M.I. crediamo nella formazione di giovani cittadine e cittadini responsabili per costruire una società equa e solidale e per agire i propri diritti e le proprie responsabilità verso gli altri.
L’Educazione alla Cittadinanza Globale è un’attività educativa che coinvolge tutte le materie della scuola: consente ai giovani di sviluppare le proprie competenze in maniera critica sulle questioni globali, incoraggiandoli ad interrogarsi davanti alla complessità dei fenomeni moderni, ad esplorare, a sviluppare e ad esprimere le proprie opinioni e i propri valori.

Utilizzando il gioco di ruolo, i ragazzi seguono il processo Impara-Rifletti-Agisci e, affrontando situazioni reali vengono messi nella possibilità di valutarle, compiere scelte informate e individuare soluzioni.

Gli studenti si confrontano sia in modo autonomo che in gruppo con le situazioni proposte nel programma “La Storia dell’Altro è(ra) la nostra… – Per una crescita consapevole nella società globale”.

A.P.I.Bi.M.I inoltre propone gli incontri di testimonianza nelle classi, narrazione delle storie di vita direttamente dai partner dei progetti durante le loro visite in Italia e con migranti residenti in Trentino e formati al confronto educativo.

Chiamaci!