Brasile1

Brasile

Aparecida de Goiania Goias

Partner: Cenfi   (Centro di Formazione Integrale)

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Il Cenfi si trova a Aparecida de Goiania un città di circa 700.000 abitanti, cresciuta negli ultimi dalla grande migrazione interna, qui si concentrano problemi di emarginazione sociale, dispersione scolastica, violenza e droga, anche se poco a poco la situazione sta migliorando. Il Cenfi accoglie bambini dai 5 ai 10/12 anni garantendo aiuto allo studio, attività fisiche-sportive, corsi d’informatica, danza e teatro. All’interno del Centro funziona una scuola materna con bambini dai 2 ai 5 anni, sono 160 in due turni mattino e pomeriggio. Un lavoro costante con le famiglie accompagnamento psicologico, legale ed economico con corsi specifici contro la violenza domestica. Incontri della terza età, corsi professionalizzanti soprattutto per donne finalizzati all’integrazione economica familiare.

Quilombola

Brasile

Quilombola

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Il Quilombo era un luogo in cui si rifugiavano gli schiavi neri in fuga dai padroni bianchi. Quilombola è un villaggio formato da circa 20 famiglie, situato per metà nel Municipio di Nova Palmeira e l’altra metà in Picui nel semiarido Paraibano, stato di Paraiba Nord-Est brasiliano. In questo Centro Apibimi sostiene 24 bambini e ragazzi con attività sportive, rinforzo scolastico, ricerca delle proprie origini sul territorio. Il Centro offre servizi e attività all’intera Comunità con sala di lettura e corsi d’informatica. In questi ultimi anni è nata la casa dei dolci, dove un gruppo di donne preparano confetture di frutta e dolci da vendere nei mercati del territorio.

Alagoinha

Brasile

Alagoinha – Stato di Paraiba Nord-Est brasiliano

Partner: AEP-Provida

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Alagoinha è una città di circa 12.000 abitanti nel brejo Paraibano (ai margini del semiarido), una città ancora povera dove si vivono situazione difficili. AeP Provida è un Centro rivolto a bambini, ragazzi e adolescenti. Sono più di 300 gli utenti che frequentano quotidianamente il Centro con spazi di accoglienza sparsi nella città, il Centro offre attività integrative scolastiche, corsi d’informatica, capoeira, danza, teatro e corsi di alfabetizzazione degli adulti. Mensilmente alle famiglie si distribuiscono viveri di prima necessità, vestiti usati e  materiale  didattico per i bambini.

Picui

Brasile

Picui Paraiba Nord-Est brasiliano

Partner: Abec

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Abec è una Associazione con una trentina d’anni di attività nell’ambito dell’infanzia e adolescenza situata a Picui, una città di 15.000 abitanti nel semiarido Paraibano. L’economia principale è l’agricoltura familiare, commercio e piccole imprese; in crescita la nascita di scuole rivolte alla formazione agronoma e culturale della regione. Corsi di fotografia, informatica, danza teatro e musica dal lunedì al sabato con presenza di circa 150 bambine e bambini.

Ceop

Brasile

Picui Paraiba Nord-Est brasiliano

Partner: Ceop (Centro Educazione Popolare)

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Ceop ha sede in Picui, area agricola semiarido con agricoltura familiare sempre in ricerca dell’equilibrio tra mancanza di pioggia (piove mediamente in un anno circa 600 mm) e gestione delle risorse idriche. Il Centro orienta e aiuta i piccoli agricoltori sparsi in un territorio molto vasto con presenza costante e con supporti tecnici e materiali. In collaborazione con il Governo della Paraiba  fornisce il materiale e la costruzione di cisterne per la raccolta dell’acqua sia per la famiglia che per il bestiame. Il Centro offre ai bambini e ai giovani servizi educativi-sociali, corsi di musica, teatro, danza, capoeira; nel fine settimana presenza costante nei quartieri periferici dove sono presenti sacche di emarginazione e difficoltà economiche.

Ajurcc

Brasile

S. Josè da Mata – Municipio di Campina – Grande stato di Paraiba

Partner: Ajurcc (Ass. Cultura Giovanile e Cittadinanza)

Tipo di sostegno: progetto

 

Attività

Ajurcc è un Centro nato una ventina d’anni con l’aiuto di un gruppo di suore domenicane in un quartiere molto povero di S.Josè da Mata. Si trova alla periferia municipale di Campina Grande che è la seconda città della Paraiba con università molto riconosciute e un’economia in sviluppo. Ajurcc in questi ultimi anni è cresciuta molto, coinvolge più di 200 ragazzi e ragazze con corsi di rinforzo scolastico, corsi di musica, teatro, danza, capoeira, karatè, informatica e un corso annuale per giovani che partecipano alla selezione per l’università. Ajurcc propone progetti educativi, culturali e promozionali nel recupero delle tradizioni locali collaborando con le istituzioni. Il Centro inoltre ha aperto una cucina comunitaria dove dal lunedì al venerdi prepara 150 pasti per persone e famiglie in situazioni di difficoltà.

Provida

Brasile

Calcoene – Stato di Amapà Nord Brasiliano

Partner: Ass. Pro-Vida (Per la Vita)

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Pro-Vida Calcoene è una associazione nuova, nata per continuare il servizio ai bambini della Comunità poiché le suore di Maria Bambina che seguivano il progetto, si sono trasferite in un’altra missione. Calçoene è una città dello stato di Amapà ai confini con la Guiana francese, conta 12.000 abitanti con un’economia povera; pescatori, dipendenti del Municipio, dipendenti statali della  scuola e delle poste. Molte famiglie vivono di sussidi e lavori giornalieri. Il Centro svolge la sua attività in due case: Margherita Cacefa e Madonna della Neve dove paga l’affitto poiché sono proprietà della parrocchia; qui sono  accolti 100 bambini dai 3 ai 5 anni. Calçoene essendo una cittadina di frontiera purtroppo ha problemi di prostituzione minorile, droga ed emarginazione.

Brasile

S. Paolo – Municipio di Heliopolis

Partner: Osse (Opera Sociale S. Edwige) Casa da Crianças

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Casa da Crianças è un Centro dentro la favela Heliopolis, circa 100.000 abitanti; qui Apibimi è presente ormai da 35 anni in sostegno a questa comunità di famiglie e di persone con redditi poveri, con molte persone che vivono problemi di emarginazione e nuclei familiari disgregati. Sono più di 200 i bambini dai 6 ai 12/14 anni che frequentano il Centro, accompagnamento scolastico, sport, musica, teatro, lettura, capoeira, supporto psicologico. Accompagnamento alle famiglie con supporti sia legali, economici e corsi di auto aiuto psicologico. Casa da Crianças fa parte della Osse Opera sociale della parrocchia di S. Edwige; integra sia le attività del Centro sia i servizi alle persone e alle famiglie con fornitura di viveri, medicine con una farmacia gratuita al suo interno, corsi d’informatica, corsi di preparazione ai test di entrata alle Università sia statali che private di S.Paolo La Osse è una presenza costante e importante nel soddisfare i bisogni di questa Comunità in continuo cammino verso il riscatto sociale.

Brasile

Rede Pequi – Alagoinha Paraiba

 

Attività

Rede Pequi è una associazione nata in Brasile ormai da 15 anni, fortemente voluta da Apibimi,  unisce tutti i centri che Apibimi sostiene in Brasile.  Scopo principale avere un confronto continuo, passarsi informazioni, suggerimenti e migliorie nel cammino dei vari Centri sparsi sul territorio brasiliano. Cercare insieme finanziamenti e aiuti in loco sia dai Municipi, dagli Stati e dal Governo Centrale affinché i Centri stessi possano sviluppare, migliorare e ampliare il loro servizio ai bisogni locali e territoriali con lo sguardo sempre vigile ai più fragili e indifesi. L’ attività di Rede Pequi si autofinanzia principalmente con il contributo annuale dei Centri aderenti.

SOSTIENI ORA

Il futuro è bambino, il tuo aiuto è il suo presente

Chiamaci!