IMG-20161206-WA0030

CENFI

Aparecida de Goiania, Stato di Goias, Brasile

Partner:  CENFI

Tipo di sostegno: adozioni a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione CENFI si trova ad Aparecida de Goiania, una città di 600.000 abitanti ed ha sede nel quartiere Citade Vera Cruz dove si concentrano problemi di emargenizzazione sociale, dispersione scolastica, droga e violenza.  L’associazione getisce un Centro diurno per bambini e bambine dai dai sette ai dodici anni, garantendo un aiuto allo studio, attività manuali, sportive a cui si affianca un lavoro con le famiglie fornendo assistenza sociale e giuridica. L’associazione organizza corsi per giovani adulti di informatica, taglio e cucito, panificazione famigliare, orticultura.

AEP – Provida

Alagoinha, Stato della Paraiba, Brasile

Partner:  AEP – PROVIDA

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

l’associazione AEP – PROVIDA si trova ad Alagoinha, una cittadina situata ai margini della zona semiarida paraibana dove gestisce un Centro aperto rivolto a ragazzi e ragazze e giovani con attività integrative al loro percorso scolastico e si organizzano corsi d’informatica, capoeira e teatro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ABEC

Picui, Stato della Paraiba, Brasile

Partner: ABEC

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione ABEC si trova a Picui, una città situata nel semi-arido Paraibano dove le attività prevalenti sono l’agricoltura con piccoli agricoltori sparsi sul territorio. Qui, l’associazione gestisce un Centro diurno con attività sociali e culturali: corsi informatica per giovani e adulti, capoeira, judo x ragazzi, cineforum, teatro e musica.

SDC10370

CEOP

Picuì, Stato della Paraiba, Brasile

Partner: CEOP

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione CEOP ha sede a Picui nel Nord est del Brasile in un’area agricola semiarida, dove l’associazione offre alla cittadinanza servizi educativi, culturali e sociali. Organizza corsi di musica, arte, teatro animazione in un quartiere molto povero situato ai margini della città. CEOP aiuta e orienta i piccoli agricoltori sparsi sul territorio a convivere col semi-arido, porta avanti progetti agricoli per migliorare le coltivazioni in situazioni di scarse risorse idriche.

OFICINA DE VIOLÃO NO SITIO 2

CENEP

Nova Palmeira, Stato della Paraiba, Brasile

Partner: CENEP

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

CENEP è un’associazione che si trova a Nova Palmeira e lavora con ragazzi e giovani offrendo corsi di danza, teatro, musica. Inoltre l’associazione offre un servizio di controllo della salute, aperto a tutti cittadini, con ambulatori di fisioterapia. Al villaggo di Kilombola l’associazione gestisce una piccola casa di accoglienza e attività pomeridiane di aiuto allo studio per bambini e giovani oltre a corsi di informatica aperti anche agli adulti

Ingresso

CASA DA CRIANҪAS

San Paolo, Stato di San Paolo, Brasile

Partner:  CASA DA CRIANҪAS

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione gestisce un Centro diurno a San Paolo nella favela Heliopolois, dove accoglie bambini e bambine di età tra i cinque e dodici anni offrendo attività di sostegno allo studio, attività sportive, ludiche, laboratori di musica, teatro. Per le famiglie e più in generale agli adulti, sono offerti corsi ed incontri su temi sociali.

Jardin de Infanzia

Calçoene / Ireneo, Stato di Amapà, Brasile

Partner: Suore della Carità

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Le Suore della Carità gestiscono a Calçoene una scuola materna con bambini dai tre a cinque anni. Durante l’orario extrascolastico, presso l’asilo è aperto alle famiglie con servizi di assistenza sociale e psicologica.

Ireneo è un villaggio situato nel Municipio di Calçoene dove le Suore della Carità gestiscono un asilo con circa 20 bambini di età 2/5 anni.

La cittadina di Calçoene è situata nello stato di Amapà a nord del Brasile e conta circa 12.000 abitanti distribuiti su un territorio vasto, realtà molto povera con poche attività economiche. Questo contesto porta le famiglie a migrare verso le città più grandi in cerca di lavoro ed in altri casi a cercare un reddito con la prostituzione anche minorile.

SOSTIENI ORA

Il futuro è bambino, il tuo aiuto è il suo presente

Chiamaci!