IMG-20170521-WA0046

Educazione al Centro!

Dal 1988 A.P.I.Bi.M.I. – Associazione Promozione Infanzia Bisognosa del Mondo Impoverito – attraverso il sostegno a distanza supporta il diritto all’educazione di bambini e bambine in Asia, Africa e America Latina con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze e sconfiggere la povertà.

A.P.I.Bi.M.I. crede nella formazione dei minori come motore del cambiamento a favore dell’intera comunità e allo stesso scopo realizza interventi di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole del Trentino.

Attraverso la sottoscrizione di una quota annuale e la raccolta di fondi o donazioni l’associazione, con circa 2400 soci in tutta Italia si impegna a garantire la continuità e la coerenza del sostegno a distanza, realizza progetti di cooperazione internazionale per uno sviluppo sostenibile, per il rispetto dei diritti umani, per ridurre la dispersione scolastica e contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Il futuro è bambino

A.P.I.Bi.M.I. crede che ogni bambino e bambina meriti un futuro ed è al loro fianco per progettarlo, in una società equa e sostenibile.

VEDI I CENTRI
I giovani sono l'energia delle comunità

I giovani sono l'energia delle comunità

Avere un'istruzione di qualità contribuisce alla crescita di tutta la comunità aumentando le competenze e il potenziale innovativo.

  • Offriamo materiale didattico
  • Sosteniamo l'introduzione dell'informatica
  • aumentiamo le possibilità di educazione per le bambine
La solidarietà è un bene comune

La solidarietà è un bene comune

Le donazioni continuative permettono di dare solidità alle attività educative nel lungo periodo. Per questo A.P.I.Bi.M.I. si impegna ogni giorno alla raccolta fondi e alla diffusione delle informazioni sui piccoli grandi cambiamenti a cui contribuisce, attraverso:

  • continuità nel tempo, per garantire il ciclo scolastico ai bambini e bambine che hanno iniziato la scuola
  • materiale scolastico, affinché ci siano tutti gli strumenti necessari
  • contribuiamo al miglioramento delle strutture perchè sia un luogo educativo sicuro e adatto ai bambini
Con il nostro impegno contribuiamo all'Agenda 2030

Con il nostro impegno contribuiamo all'Agenda 2030

I Paesi membri dell'ONU hanno sottoscritto un programma d'azione per uno sviluppo sostenibile delle persone, del pianeta e per una comune prosperità. In tutto sono 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile descritti nell'Agenda 2030 a cui - noi di A.P.I.Bi.M.I. - contribuiamo con le nostre piccole azioni per raggiungere l'Obiettivo 4: un'istruzione di qualità per tutti i bambini e le bambine che ancora non hanno la possibilità di studiare.

INSIEME E' MEGLIO!

A.P.I.Bi.M.I. favorisce la collaborazione con altri soggetti e crede che il maggior risultato si ottenga lavorando insieme. E' socia fondatrice del Consorzio Associazioni con il Mozambico e il Consorzio Brasil-Trentino.

IL NOSTRO IMPATTO

Ci vuoi dare una mano?

Ogni piccola azione ha un grande valore

Il team di A.P.I.Bi.M.I.

Elemento centrale di A.P.I.Bi.M.I. sono i volontari con le loro storie, la loro creatività, il loro lavoro e la loro passione.
Il direttivo, la segreteria soci e l'area attività educative completano il team, persone che insieme lavorano per contribuire al buon funzionamento dell'operatività quotidiana ed a sostenere lo scopo dell'associazione.

DIRETTIVO

Il Consiglio direttivo è composto da 7 membri. Presidente: Michele Depentori Vice-Presidente: Roberta Montanari Consiglieri: Elisa Cimonetti, Franco Frizzera, Mauro Malesardi, Francesco Odorizzi, Ornella Zandonai

20180916_151725

EDUCAZIONE

Mi occupo di progettazione ed interventi di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole del Trentino.

Cell. 327 3259045
Email educazione@apibimi.org

Cecilia

SEGRETERIA

Mi occupo dell’assistenza all’adozione seguendo l’adottante passo dopo passo.

Orario: dal lunedì al venerdì 8.00 – 12.00
Cell. 371 3331324 Tel. 0464 834985
Email: segreteria@apibimi.org

Chiamaci!