I NOSTRI CENTRI NEL MONDO

Siamo presenti in 8 paesi sparsi in tutto il mondo...

567 students

CENTRO EDUCATIVO DI DHANPOTA

Dhanpota, Bengala Occidentale, India

Partner: Calcutta Marudyan Learning Centre

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Il Marudyan Learning Centre si trova nella città di Dhanpota, 50 km a sud di Calcutta, in un’area rurale circondata da risaie. La prima scuola venne avviata da Calcutta Marudyan presso un magazzino per il riso nel 1999. Oggi è una struttura che ospita 120 bambini della scuola primaria e 80 adulti per i corsi di formazione professionale prevalentemente grazie al sostegno di A.P.I.Bi.M.I. che mantiene la continuità nel tempo. Le attività principali dell’organizzazione sono l’educazione primaria, l’alfabetizzazione degli adulti, i corsi di formazione professionale e l’empowerment femminile.

 

S1090021

SCUOLA DI HOSANAGAR

Hosangar, Karnataka, India

Partner:  Suore della Carità di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

La scuola di Hosangar è cresciuta nel tempo. Oggi ben 1.000 studenti e studentesse la frequentano ed ha un’ottima reputazione nella preparazione e qualità dell’insegnamento. Le richieste di ammissione vengono da aree anche molto lontane, mentre dai villaggi vicini vengono accolti anche bambini e bambine meno abbienti proprio grazie al sostegno a distanza. Nella zona c’è un tasso di povertà molto elevato, la maggior parte delle famiglie non ha le necessità di base come i servizi igienici, l’acqua potabile o un piccolo pezzo di terra. Frequentare questa scuola significa avere un’opportunità di crescita e miglioramento della condizione economica di partenza, che genera una maggiore opportunità di sostentamento per tutta la famiglia.

dsc3818 copia

SCUOLA DI VAKOLA

Mumbai, Stato di Maharashtra, India

Partner: Suore Helpers of Mary

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

La scuola di Vakola, che sosteniamo con adozioni collettive, si trova  all’interno dello slum vicino all’aeroporto di Mumbai dove vivono 200.000 persone in piccole baracche fatiscenti. Le condizioni di vita sono veramente difficili. Il Centro che sosteniamo, la scuola di Vakola, è un luogo di incontro per i bambini dopo la scuola, dove ricevono un aiuto per lo studio. Per le ragazze è attivo un corso di cucito, al termine del quale ricevono una macchina da cucire per poter proseguire la loro attività. Il Centro è anche un punto di riferimento per le famiglie,  con il progetto di microcredito rivolto alle donne che vogliono avviare una piccola attività produttiva o commerciale.

CENTRO SCUOLA DI MANGALORE

Mangalore, Karnataka, India

Partner:  Suore della Carità di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

I bambini e le bambine che frequentano la scuola presso il Centro di Mangalore ricevono un sostegno a distanza per lo studio. Provengono dai villaggi vicini a Mangalore e sono seguiti dalle suore ed assistenti sociali che si occupano delle singole situazioni famigliari. Presso il Centro, nella località di Jeppu, si trovano diversi servizi a disposizione delle fasce deboli, oltre alla scuola, vi è anche un convitto, un ospedale psichiatrico, una casa di accoglienza per anziani. Inoltre vengono organizzati gruppi di mutuo aiuto di donne, corsi di formazione su nutrizione e sanità con informazioni mediche di base rivolti a tutta la comunità.

SCUOLA DI BANGALORE

Bangalore, Karnataka, India

Partner: Suore della Redenzione

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

Nella grande metropoli di Bangalore sosteniamo bambini e bambine provenienti da famiglie in particolari e gravi difficoltà. Pur vivendo in famiglia vengono seguiti nel percorso scolastico affinchè non venga abbandonato e ricevono regolarmente le visite dell’assistente sociale. Nel villaggio di Neelamangala, a poca distanza da Bangalore, si trova invece una Casa Famiglia che accoglie bambine orfane o la cui famiglia non può mantenere. Qui le bimbe vivono tutto l’anno, in un clima sereno, andando regolarmente a scuola e avendo il sostegno sia per lo studio che per il vitto e l’alloggio.

kowtal

CONVITTO ASHA KIRAN

Gangavati, Karnataka, India

Partner: Suore della Carita’ di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

Il convitto Asha Kiran si trova nella cittadina di Gangavathi ed accoglie 23 bambini provenienti dalle aree rurali dei villaggi nei dintorni, che non hanno accesso all’istruzione. Sono ammessi al convitto bambini dai 6 ai 12 anni che frequentano la scuola primaria parrocchiale delle Suore della Carità di Maria Bambina. I più grandi invece frequentano la scuola superiore statale. I bambini ospitati sono curati e seguiti nello studio e partecipano anche alle attività del convitto.

DSC07551

CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE SARTORIA GRIHINI KENDRA

Kowtal, Stato di Karnataka, India

Partner: Suore della Carita’ di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

Il Centro di formazione  in sartoria Grihini Kendra a Kowtal, copre l’intero distretto di Raichur ed è rivolto ad un numero di 25 ragazze della fascia di età tra 15-20 anni, con l’obiettivo di insegnare un lavoro e riuscire così a vivere in modo autonomo. Per raggiungere un empowerment femminile le ragazze seguono anche corsi di informatica, educazione alla salute ed igiene. Si lavora sull’autonomia con attività come cucina, giardinaggio e teatro affinchè possano emergere i talenti, anche ludici delle studentesse.

kowtal2

CONVITTO A VINAYALAYA

Sirwar, Karnataka, India

Partner: Suore della Carità di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

Da Sirwar e dai villaggi circostanti provengono le bambine del convitto. Questi luoghi sono a basso tasso d’istruzione, con condizioni di vita precarie.  La maggior parte dei genitori sono lavoratori analfabeti pagati a giornata, con salari molto bassi e che riuscono a stento a sfamare i loro figli. Non è possibile per loro educare i figli con tale scarso reddito. Poiché l’istruzione è necessaria nella società moderna, i genitori contattano le suore chiedendo l’ammissione al convitto, dove trovano ospitalità 36 bambine, fornendo loro pasti, divisa della scuola, articoli di cancelleria e assistenza sanitaria.

CONVITTO E CENTRO ANZIANI

Warangal e Darbhagudem, città di Hyderabad, Andhra Pradesh, India

Partner:  Suore della Presentazione di Maria SS. al Tempio

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singole)

 

Attività

A Warangal e nei villaggi vicini, sosteniamo l’educazione allo studio di bambine e ragazze che vivono in un contesto rurale di povertà. La loro unica possibilità di studio avviene tramite il sostegno a distanza.
A Darbhagudem, si trova un convitto dove vivono molte ragazze che provengono dai villaggi dei dintorni e che non potrebbero frequentare la scuola per la grande distanza. Essendo villaggi tribali, senza la possibilità di studiare, il futuro delle ragazze sarebbe il matrimonio precoce. Inoltre, a Darbhagudem le suore gestiscono un Centro Anziani, dove offrono accoglienza alle donne rimaste vedove – una condizione socialmente emarginante in India -.

IMG-20161206-WA0030

CENFI

Aparecida de Goiania, Stato di Goias, Brasile

Partner:  CENFI

Tipo di sostegno: adozioni a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione CENFI si trova ad Aparecida de Goiania, una città di 600.000 abitanti ed ha sede nel quartiere Citade Vera Cruz dove si concentrano problemi di emargenizzazione sociale, dispersione scolastica, droga e violenza.  L’associazione getisce un Centro diurno per bambini e bambine dai sette ai dodici anni, garantendo un aiuto allo studio, attività manuali, sportive a cui si affianca un lavoro con le famiglie fornendo assistenza sociale e giuridica. L’associazione organizza corsi per giovani adulti di informatica, taglio e cucito, panificazione famigliare, orticultura.

AEP – Provida

Alagoinha, Stato della Paraiba, Brasile

Partner:  AEP – PROVIDA

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

l’associazione AEP – PROVIDA si trova ad Alagoinha, una cittadina situata ai margini della zona semiarida paraibana dove gestisce un Centro aperto rivolto a ragazzi e ragazze e giovani con attività integrative al loro percorso scolastico e si organizzano corsi d’informatica, capoeira e teatro.

Jardin de Infanzia

Calçoene / Ireneo, Stato di Amapà, Brasile

Partner: Suore della Carità

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Le Suore della Carità gestiscono a Calçoene una scuola materna con bambini dai tre a cinque anni. Durante l’orario extrascolastico, presso l’asilo è aperto alle famiglie con servizi di assistenza sociale e psicologica.

Ireneo è un villaggio situato nel Municipio di Calçoene dove le Suore della Carità gestiscono un asilo con circa 20 bambini di età 2/5 anni.

La cittadina di Calçoene è situata nello stato di Amapà a nord del Brasile e conta circa 12.000 abitanti distribuiti su un territorio vasto, realtà molto povera con poche attività economiche. Questo contesto porta le famiglie a migrare verso le città più grandi in cerca di lavoro ed in altri casi a cercare un reddito con la prostituzione anche minorile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ABEC

Picuì, Stato della Paraiba, Brasile

Partner: ABEC

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione ABEC si trova a Picui, una città situata nel semi-arido Paraibano dove le attività prevalenti sono l’agricoltura con piccoli agricoltori sparsi sul territorio. Qui, l’associazione gestisce un Centro diurno con attività sociali e culturali: corsi informatica per giovani e adulti, capoeira, judo x ragazzi, cineforum, teatro e musica.

SDC10370

CEOP

Picuì, Stato della Paraiba, Brasile

Partner: CEOP

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione CEOP ha sede a Picui nel Nord est del Brasile in un’area agricola semiarida, dove l’associazione offre alla cittadinanza servizi educativi, culturali e sociali. Organizza corsi di musica, arte, teatro animazione in un quartiere molto povero situato ai margini della città. CEOP aiuta e orienta i piccoli agricoltori sparsi sul territorio a convivere col semi-arido, porta avanti progetti agricoli per migliorare le coltivazioni in situazioni di scarse risorse idriche.

OFICINA DE VIOLÃO NO SITIO 2

CENEP

Nova Palmeira, Stato della Paraiba, Brasile

Partner: CENEP

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

CENEP è un’associazione che si trova a Nova Palmeira e lavora con ragazzi e giovani offrendo corsi di danza, teatro,  musica. Inoltre l’associazione offre un servizio di controllo della salute, aperto a tutti cittadini, con ambulatori di fisioterapia. Al villaggo di Kilombola l’associazione gestisce una piccola casa di accoglienza e attività pomeridiane di aiuto allo studio per bambini e giovani oltre a corsi di informatica aperti anche agli adulti.

san francisco_festa dell'asilo

JARDIN DE LOS NIÑOS

Posadas, Stato di Missiones, Argentina

Partner: JARDIN DE LOS NIÑOS

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione Jardin de los Ninos è situato alla periferia della città di Posadas, nell’area più povera, dove lavora con bambini ed adolescenti giovani e adulti. Gestisce due asili con bambini dai tre ai cinque anni, e offre corsi d’informatica e falegnameria rivolti agli adulti. In ambito sociale, l’associazione ha una struttura di accoglienza per ragazze madri e per persone anziane.

IMG_2839

CENTRO SOCIALE YACHAY WASI

Lima, Perù

Partner: Asociación Yachay Wasi –  Educación y Desarrollo Solidario par la vida

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione Yachay Wasi (che in lingua Inca significa “casa della cultura solidale”) opera nelle baraccopoli a sud di Lima dove dagli anni ’80 sono arrivati indigeni dalle aree montane a causa del conflitto armato e successivamente per ragioni economiche. L’associazione gestisce un Centro sociale polifunzionale dove si trova una scuola materna per circa 80 bambini, una biblioteca, un presidio sanitario, un centro per attività educative rivolte agli adolescenti, attività di empowerment femminile, un presidio sanitario ed uno sportello di microcredito. L’associazione è anche attiva nel settore del turismo responsabile organizzando trekking in Perù per valorizzarne la cultura e le tradizioni.

Ingresso

CASA DA CRIANҪAS

San Paolo, Stato di San Paolo, Brasile

Partner:  CASA DA CRIANҪAS

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione gestisce un Centro diurno a San Paolo nella favela Heliopolois, dove accoglie bambini e bambine di età tra i cinque e dodici anni offrendo attività di sostegno allo studio, attività sportive, ludiche, laboratori di musica, teatro. Per le famiglie e più in generale agli adulti, sono offerti corsi ed incontri su temi sociali.

Saint Laurent (24)

CENTRO SAINT LAURENT

Kisangani, Repubblica Democratica del Congo

Partner:  Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani)

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Il Centro di Saint Laurant è una casa famiglia che si trova nella città di Kisangani ed ha funzione di accoglienza ed accompagnamento educativo per bambini e bambine di strada tra i 6 e i 16 anni con attività di supporto per la frequentazione della scuola pubblica e corsi di taglio e cucito, falegnameria oltre che corsi culturali come teatro e musica. Nelle attività è compreso il reinserimento dei bambini nel nucleo parentale, quando è possibile rintracciare qualche parente.

GR14FC~1

PERCORSO EDUCATIVO ``SPERANZA``

Kisangani, Repubblica Democratica del Congo

Partner: associazione Groupe Espoir

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Da alcuni anni il Groupe Espoir (Gruppo Speranza) si occupa dell’educazione e della scolarizzazione di circa 230 ragazzi/e orfani dell’AIDS (dai 6 ai 18 anni) di Kisangani. Offre così una possibilità di ripresa dallo sbandamento subìto a causa della perdita di uno od entrambe i genitori, nella prospettiva di un più agevole inserimento nel mondo del lavoro, e supportare così le famiglie già numerose. Durante l’anno scolastico si organizzano giornate di formazione per i ragazzi e i familiari sui temi di educazione sanitaria e prevenzione dell’AIDS. Il Groupe Espoir si occupa delle iscrizioni e del pagamento delle tasse scolastiche e verifica la regolarità delle frequenze, il rendimento e la disciplina dei ragazzi residenti nel loro Comune di provenienza.

IMG_20180623_133844450

CASA DE ESTUDIOS AGRICOLAS

San Cristobal de Las Casas, Chiapas, Messico

Partner:  CASA DE ESTUDIOS AGRICOLAS

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

L’associazione Casa de Estudios Agricolas si trova a S. Cristobal de Las Casas in Chiapas e lavora con le comunità locali di indigeni dove gestisce 4 scuole in diversi villaggi, un centro di salute e attività di sviluppo agricolo biologico al fine di differenziare la dieta quotidiana ed aumentare le condizioni di salute di base della popolazione indigena del luogo.

DSC_0093

CONSORZIO ASSOCIAZIONI CON IL MOZAMBICO

Caia, Mozambico

Partner:  ADEC – Associação para o Desenvolvimento das Escolinhas Comunitárias

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

ADEC è l’associazione formata dagli educatori delle quattro escolinhas nella città di Caia, progetto di supporto socio-educativo del CAM Consorzio Associazioni con il Mozambito, di cui A.P.I.Bi.M.I. è socio fondatore. Il centro di esclolinhas svolge anche una funzione di controllo nutrizionale sull’infanzia, in quanto permette di monitorare lo stato di salute e le condizioni di vita dei bambini più poveri e svantaggiati, con campagne di screening rivolte a tutti i bambini del quartiere in cui lavorano.

dscf3901

PERCORSO SCOLARIZZAZIONE A HUE

Hue, Vietnam

Partner:  Padre Agostino Nguyen Van Du e Suor Caterina Nguyen

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo e collettivo)

 

Attività

Nei pressi della città di Hue, in 8 villaggi (Tan Son, Bai Dau, Buong Am, Kim Doi, Thach Binh, Lai Ân, Hoi Dien e An Don) è presente l’attività parrocchiale di Padre Antonio e Suor Caterina con la gestione di 6 scuole materne che contribuiscono ad aumentare il livello di educazione nelle aree rurali. Con il sostegno a distanza viene data la possibilità di proseguire gli studi fino all’università. Si tratta di un contesto rurale molto povero dove culturalmente le famiglie danno molta importanza all’educazione, ma non hanno i mezzi per poter far propriamente studiare i figli.

SOSTIENI ORA

Il futuro è bambino, il tuo aiuto è il suo presente

Chiamaci!