567 students

CENTRO EDUCATIVO DI DHANPOTA

Dhanpota, Bengala Occidentale, India

Partner: Calcutta Marudyan Learning Centre

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Il Marudyan Learning Centre si trova nella città di Dhanpota, 50 km a sud di Calcutta, in un’area rurale circondata da risaie. La prima scuola venne avviata da Calcutta Marudyan presso un magazzino per il riso nel 1999. Oggi è una struttura che ospita 120 bambini della scuola primaria e 80 adulti per i corsi di formazione professionale prevalentemente grazie al sostegno di A.P.I.Bi.M.I. che mantiene la continuità nel tempo. Le attività principali dell’organizzazione sono l’educazione primaria, l’alfabetizzazione degli adulti, i corsi di formazione professionale e l’empowerment femminile.

 

S1090021

SCUOLA DI HOSANAGAR

Hosangar, Karnataka, India

Partner:  Suore della Carità di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

La scuola di Hosangar è cresciuta nel tempo. Oggi ben 1.000 studenti e studentesse la frequentano ed ha un’ottima reputazione nella preparazione e qualità dell’insegnamento. Le richieste di ammissione vengono da aree anche molto lontane, mentre dai villaggi vicini vengono accolti anche bambini e bambine meno abbienti proprio grazie al sostegno a distanza. Nella zona c’è un tasso di povertà molto elevato, la maggior parte delle famiglie non ha le necessità di base come i servizi igienici, l’acqua potabile o un piccolo pezzo di terra. Frequentare questa scuola significa avere un’opportunità di crescita e miglioramento della condizione economica di partenza, che genera una maggiore opportunità di sostentamento per tutta la famiglia.

dsc3818 copia

SCUOLA DI VAKOLA

Mumbai, Stato di Maharashtra, India

Partner: Suore Helpers of Mary

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

La scuola di Vakola, che sosteniamo con adozioni collettive, si trova  all’interno dello slum vicino all’aeroporto di Mumbai dove vivono 200.000 persone in piccole baracche fatiscenti. Le condizioni di vita sono veramente difficili. Il Centro che sosteniamo, la scuola di Vakola, è un luogo di incontro per i bambini dopo la scuola, dove ricevono un aiuto per lo studio. Per le ragazze è attivo un corso di cucito, al termine del quale ricevono una macchina da cucire per poter proseguire la loro attività. Il Centro è anche un punto di riferimento per le famiglie,  con il progetto di microcredito aiuto rivolto alle donne che vogliono avviare una piccola attività produttiva o commerciale.

CENTRO SCUOLA DI MANGALORE

Mangalore, Karnataka, India

Partner:  Suore della Carità di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

I bambini e le bambine che frequentano la scuola presso il Centro di Mangalore ricevono un sostegno a distanza per lo studio. Provengono dai villaggi vicini a Mangalore e sono seguiti dalle suore ed assistenti sociali che si occupano delle singole situazioni famigliari. Presso il Centro, nella località di Jeppu, si trovano diversi servizi a disposizione delle fasce deboli, oltre alla scuola, vi è anche un convitto, un ospedale psichiatrico, una casa di accoglienza per anziani. Inoltre vengono organizzati gruppi di mutuo aiuto di donne, corsi di formazione su nutrizione e sanità con informazioni mediche di base rivolti a tutta la comunità.

SCUOLA DI BANGALORE

Bangalore, Karnataka, India

Partner: Suore della Redenzione

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

Nella grande metropoli di Bangalore sosteniamo bambini e bambine provenienti da famiglie in particolari e gravi difficoltà. Pur vivendo in famiglia vengono seguiti nel percorso scolastico affinchè non venga abbandonato e ricevono regolarmente le visite dell’assistente sociale. Nel villaggio di Neelamangala, a poca distanza da Bangalore, si trova invece una Casa Famiglia che accoglie bambine orfane o la cui famiglia non può mantenere. Qui le bimbe vivono tutto l’anno, in un clima sereno, andando regolarmente a scuola e avendo il sostegno sia per lo studio che per il vitto e l’alloggio.

kowtal

CONVITTO ASHA KIRAN

Gangavati, Karnataka, India

Partner: Suore della Carita’ di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

Il convitto Asha Kiran si trova nella cittadina di Gangavathi ed accoglie 23 bambini provenienti dalle aree rurali dei villaggi nei dintorni, che non hanno accesso all’istruzione. Sono ammessi al convitto bambini dai 6 ai 12 anni che frequentano la scuola primaria parrocchiale delle Suore della Carità di Maria Bambina. I più grandi invece frequentano la scuola superiore statale. I bambini ospitati sono curati e seguiti nello studio e partecipano anche alle attività del convitto.

DSC07551

CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE SARTORIA GRIHINI KENDRA

Kowtal, Stato di Karnataka, India

Partner: Suore della Carita’ di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

Il Centro di formazione  in sartoria Grihini Kendra a Kowtal, copre l’intero distretto di Raichur ed è rivolto ad un numero di 25 ragazze della fascia di età tra 15-20 anni, con l’obiettivo di insegnare un lavoro e riuscire così a vivere in modo autonomo. Per raggiungere un empowerment femminile le ragazze seguono anche corsi di informatica, educazione alla salute ed igiene. Si lavora sull’autonomia con attività come cucina, giardinaggio e teatro affinchè possano emergere i talenti, anche ludici delle studentesse.

kowtal2

CONVITTO A VINAYALAYA

Sirwar, Karnataka, India

Partner: Suore della Carità di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

Da Sirwar e dai villaggi circostanti provengono le bambine del convitto. Questi luoghi sono a basso tasso d’istruzione, con condizioni di vita precarire.  La maggior parte dei genitori sono lavoratori analfabeti pagati a giornata, con salari molto bassi,  riuscendo a stento a sfamare i loro figli. Non è possibile per loro educare i figli con tale scarso reddito. Poiché l’istruzione è necessaria nella società moderna, i genitori contattano le suore chiedendo l’ammissione al convitto, dove trovano ospitalità 36 bambine, fornendo loro pasti, divisa della scuola, articoli di cancelleria e assistenza sanitaria.

CONVITTO E CENTRO ANZIANI

Warangal e Darbhagudem, città di Hyderabad, Andhra Pradesh, India

Partner:  Suore della Presentazione di Maria SS. al Tempio

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singole)

 

Attività

A Warangal e nei villaggi vicini, sosteniamo l’educazione dei studio di bambine e ragazze che vivono in un contesto rurale di povertà. La loro unica possibilità di studio avviene tramite il sostegno a distanza.
A Darbhagudem, si trova un convitto dove vivono molte ragazze che provengono dai villaggi dei dintorni e che non potrebbero frequentare la scuola per la distanza. Essendo villaggi tribali, senza la possibilità di studiare, il futuro delle ragazze sarebbe il matrimonio precoce. Inoltre, a Darbhagudem le suore gestiscono un Centro Anziani, dove offrono accoglienza alle donne rimaste vedove – una condizione socialmente emarginante in India -.

SOSTIENI ORA

Il futuro è bambino, il tuo aiuto è il suo presente

Chiamaci!