567 students

India

Dhanpota, Bengala Occidentale.

Partner: Calcutta Marudyan, ong locale – Referente John Beentjes

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Il Marudyan Learning Centre è la scuola gestita dal Calcutta Marudyan presso il villaggio di Dhanpota a circa 50 km a sud di Calcutta. Dhampota è un’area rurale circondata da risaie, non facilmente raggiungibile. Gli abitanti sono molto poveri, la maggioranza di loro vive ancora in case costruite con fango e sterco di mucca fissato su una struttura di pali di bambù. Solo una piccola parte del villaggio vive in case di muratura ed ha l’energia elettrica. A Dhanpota le scuole pubbliche primarie sono molto scadenti, senza mezzi e con pochi maestri. Le scuole superiori si trovano a molti chilometri di distanza. In questo contesto, già dal 1999 è iniziata l’attività della ong Calcutta Marudyan e l’avvio della Marudyan Learning Centre. La prima scuola venne avviata presso un magazzino per il riso nel 1999 e, successivamente nel 2001, edificato l’attuale edificio con finanziamenti di Apibimi. Oggi la scuola, grazie al sostegno di A.P.I.Bi.M.I. che garantisce la continuità nel tempo è una struttura che ospita 120 bambini della primaria e 80 adulti che frequentano diversi corsi di formazione professionale. Le attività principali dell’organizzazione sono l’educazione primaria, l’alfabetizzazione degli adulti, i corsi di formazione professionale e l’empowerment femminile.

Vakola

India

VAKOLA 

Mumbai, Stato di Maharashtra,

Partner: Suore Helpers of Mary

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (collettivo)

 

Attività

Vakola è un grandissimo slum che si trova vicino all’aeroporto di Mumbai. Qui vivono 200.000 persone in piccole baracche fatiscenti e le condizioni di vita sono veramente difficili. All’interno di questo slum di trova la piccola scuola di Vakola, un edificio dove si svolgono varie attività tra cui principalmente il doposcuola per circa 200 bambini. Tramite l’adozione collettiva sosteniamo l’aiuto nello studio per tutte le bambine e bambini che frequentano il Centro dopo la scuola. Questo è anche un punto di riferimento per le famiglie alle quali è rivolto il progetto di microcredito, molto utile alle donne che vogliono avviare una piccola attività produttiva o commerciale. Presso ilcentro di Vakola si svolge anche un corso annuale di cucito per le ragazze, al termine del quale le stesse ricevono una macchina da cucire pe poter proseguire la loro attività. Anche questa attività è solitamente sostenuta da Apibimi.

India

MANGALORE

Mangalore, Stato del Karnataka,

Partner: Suore della Carità di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

In questo centro abbiamo molte adozioni singole, bambini e bambine che frequentano sia la scuola interna che scuole vicine ai villaggi dove vivono con le famiglie e che ricevono un sostegno a distanza per lo studio. La loro situazione familiare ed economica non permette loro di affrontare i costi inerenti iscrizione, divise e materiale scolastico e spesso anche assistenza medica a tutta la famiglia. Ogni bambino e bambina è seguito dalle suore e dalle assistenti sociali che si occupano delle singole situazioni famigliari. Presso il Centro, nella località di Jeppu, si trovano diversi servizi a disposizione delle fasce deboli, oltre alla scuola, vi è anche un convitto, un ospedale psichiatrico, una casa di accoglienza per anziani. Inoltre, vengono organizzati gruppi di mutuo aiuto di donne, corsi di formazione su nutrizione e sanità con informazioni mediche di base rivolti a tutta la comunità.

Bangalore

India

BANGALORE                                        

Bangalore città, Neelamangala. Stato del Karnataka,

Partner: Suore della Redenzione

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

Nella grande metropoli di Bangalore sosteniamo bambini e bambine in particolari e gravi difficoltà economiche. Essi vengono seguiti nel percorso scolastico affinché lo stesso non venga abbandonato e pur vivendo in famiglia, ricevono regolarmente le visite dell’assistente sociale. Frequentano le scuole statali ed a volte le scuole in lingua inglese. Nel villaggio di Neelamangala, a poca distanza da Bangalore, si trova invece una Casa-famiglia che accoglie bambine orfane o che non possono essere sostenute dai parenti. Qui le bimbe vivono tutto l’anno, in un clima sereno, andando regolarmente a scuola e avendo il sostegno sia per lo studio che per il vitto e l’alloggio. In questo modo riescono a completare il percorso scolastico che darà loro un futuro migliore e buone opportunità lavorative.

Dharwad

India

DHARWAD

Kowtal, Sirwar, Hubli Stato del Karnataka,

Partner: Suore della Carità di Maria Bambina

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività

In questa piccola città, Kowtal, vi è un convitto, lo Sevashram Convent, che accoglie moltissime bambine provenienti dai villaggi vicini. Qui si trovano per lo più bambine in quanto, come spesso accade in India, hanno meno diritti all’istruzione rispetto ai bambini. Le più grandi frequentano la scuola superiore statale. Questi luoghi sono a basso tasso d’istruzione, con condizioni di vita precarie. La maggior parte dei genitori sono lavoratori agricoli analfabeti pagati a giornata, con salari molto bassi, con i quali riescono a malapena a sfamare i loro figli. Non avendo disponibilità economica sufficiente, i genitori contattano le suore chiedendo l’ammissione al convitto, dove trovano ospitalità e tramite il supporto a distanza di Apibimi ricevono un’istruzione adeguata. Infatti, si pagano le tasse scolastiche, si forniscono loro pasti, divisa della scuola, articoli di cancelleria e assistenza sanitaria. Le bambine e le ragazze ospitate sono seguite nello studio e partecipano anche con serenità alle attività del convitto. Questo luogo è immerso nel verde, con un grande giardino, un campo di riso e un grande orto. Vengono allevate caprette, vi sono i bufali per il latte e le galline. Supportiamo anche alcuni bambini e bambine nel centro di Sirwar, in un piccolo convitto che accoglie le bimbe più povere che vivono in baracche accanto al centro così come nella scuola Shanti Pragati a Hubballi aiutiamo nello studio un gruppo di bimbi provenienti da famiglie nomadi che vivono miseramente raccogliendo stracci.

DSC07551

India   

DHARWAD PROGETTO SARTORIA GRIHINI

Kowtal, Stato di Karnataka,                                                                                                                        

Partner: Suore della Carità di Maria Bambina

Tipo di sostegno: progetto

 

Attività

Il Centro di formazione professionale in sartoria Grihini Kendra a Kowtal copre l’intero distretto di Raichur ed è rivolto a circa 25 ragazze della fascia di età tra 15-20 anni, con l’obiettivo di insegnare loro un lavoro affinché possano vivere mantenendosi in modo autonomo. Spesso sono ragazze con un passato molto difficile, con vicende personali molto forti e che non riuscirebbero da sole a crearsi un futuro diverso. Per ottenere una crescita personale e al femminile, le ragazze seguono anche corsi di informatica, educazione alla salute ed igiene. Si lavora così alla loro autonomia anche con attività come teatro, giardinaggio e cucina, in modo da far emergere i talenti delle ragazze. Nel tempo si sono ottenuti grandi progressi seguendo questo percorso personale.

Warangal

India

WARANGAL

Warangal, Karunapuram e Darbhagudem, Stati di Telengana e Andhra Pradesh,

Partner: Suore della Presentazione di Maria SS. al Tempio

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività:

A Warangal, Karunapuram e nei villaggi vicini, sosteniamo l’educazione allo studio di bambine/i, ragazze/i che vivono in un contesto rurale di povertà. La loro unica possibilità di studio avviene tramite il sostegno a distanza e tutti, famiglie e studenti, ne sono consapevoli. Ciò li porta ad essere molto impegnati nello studio tramite il quale possono ambire ad un futuro migliore. Vengono seguiti passo dopo passo nel loro percorso, affiancando anche le famiglie per i loro bisogni primari quali assistenza medica, particolari progetti comunitari. Abbiamo notato un notevole cambiamento nello strato sociale a cui appartengono con miglioramenti evidenti. A Darbhagudem, nello stato dell’Andhra Pradesh, nel convitto di St. Joseph, sosteniamo le bambine e le ragazze che vivono e studiano qui. Esse provengono dai villaggi dei dintorni e non potrebbero frequentare questa scuola se non vivendo nel convitto stesso. Nei loro villaggi, senza la possibilità di studiare, il futuro delle ragazze sarebbe il matrimonio precoce. A Darbhagudem le suore gestisco noanche un progetto per gli anziani, attraverso il quale, alle donne vedove, una condizione socialmente emarginante in India, viene elargita una piccola pensione mensile per la loro sopravvivenza.

Hyderabad

India

HYDERABAD Warangal, Hyderabad – Stato di Telangana

Partner: Suore della Carità

Tipo di sostegno: sostegno a distanza (singolo)

 

Attività:

Vengono sostenute a distanza nello studio bambine e ragazze che provengono dai vari villaggi vicini alla capitale Hyderabad, dove molte famiglie si trasferiscono cercando nuove opportunità di lavoro. La loro situazione economica non permette però la frequenza scolastica ed allora si offre la possibilità a queste bambine di studiare. Anche le ragazze che abitano nelle aree rurali e povere dei distretti vicino a Warangal, dove non ci sono scuole, possono così accedere all’educazione. Nella casa convitto di St. Gerosa high School, in Warangal, gestita dalle Suore della Carità, ci si prende cura delle bambine, potendo ospitarle durante l’anno scolastico nel convitto e seguendole nello studio. Si occupano di fornire a loro ed alle loro famiglie cure mediche in caso di bisogno e le supportano, tramite il sostegno a distanza in questo periodo della loro giovane età.

SOSTIENI ORA

Il futuro è bambino, il tuo aiuto è il suo presente

Chiamaci!